Novità




     VIVIAN MAIER - STREET PHOTOGRAPHER - Pavia       9 febbraio - 5 maggio 2019

Autoritratto, New York, 10 settembre 1955 © Vivian Maier
Le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, dal 9 febbraio al 5 maggio 2019, celebrano Vivian Maier (1926-2009), una delle più singolari e misteriose figure di Artista, la "bambinaia-fotografa", recentemente ritrovata e definita una delle massime esponenti della cosiddetta "street photography". L'esposizione presenta al pubblico l’enigma di un’Artista che in vita realizzò un enorme numero di immagini senza mai mostrarle a nessuno e che ha tentato, sino all'ultimo, di conservarle come il suo bene più prezioso.

Presentazione...       Vai al Sito...       
 

     VENEZIA PHOTO 2019 - Venezia       25/28 aprile - 1/4 maggio 2019

 
Dal 25 al 28 aprile e dal 1 al 4 maggio 2019, "Venezia Photo" offre una trentina di Workshop teorici e pratici su diverse tematiche, condotti dai più grandi Fotografi contemporanei. Aperti a tutti, gli stages di "Venezia Photo" sono rivolti a principianti, fotografi amatoriali e professionisti che possono scegliere la formazione che a loro meglio si adatta per sviluppare la pratica e la scrittura fotografica.

Vai al Sito...       Programma... 
© Gruppo Fotografico Albese

     FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO - Busto Arsizio (VA)    16 marzo - 28 aprile 2019
Il Festival, giunto alla sua ottava edizione, si pone tra le iniziative più rilevanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo, proponendo percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive. Oltre quaranta Mostre, Seminari, Workshop, Proiezioni, Multivisioni, Letture dei portfolio, Presentazione di libri e Concorsi. Un programma espositivo articolato che muove dalla fotografia d’archivio al reportage d’Autore, dalla fotografia d’arte all’architettura, dalle ricerche creative alla documentazione del territorio.

Vai al Sito...     Mostre...     Eventi... 
 
     FOTOGRAFIA EUROPEA 2019 - Reggio Emilia           12/14 aprile - 9 giugno 2019

 
L'ottava edizione di Fotografia Europea si apre dal 12 al 14 aprile, coinvolgendo la città di Reggio Emilia con una ricca proposta di eventi, incontri, spettacoli e workshop che inaugurano le Esposizioni (ufficiali e circuito off).

Le Mostre, aperte fino al 9 giugno, ruoteranno attorno al tema "Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi ".

Vai al Sito...     Mostre... 

     CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE - Villa Carlotta - Tremezzina (CO)   12/04 - 9/06/2019
Tremezzo, Villa Carlotta, albumina, 1890 circa © Carlo Bosetti
Dal 12 aprile al 6 giugno 2019, Villa Carlotta a Tremezzina, sul lago di Como, ospita la Mostra "Chiare, fresche e dolci acque". Una Mostra che ripercorre un secolo di vita lariana. Le opere esposte fanno parte di un fondo privato di oltre tremila fotografie, raccolte con cura dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz. Suddivisa in tre sezioni, la Mostra raccoglie fotografie relative a Villa Carlotta scattate nel corso di oltre un secolo, alle imbarcazioni del Lario ed ai mestieri che da sempre caratterizzano l'economia comasca.

Presentazione...       Vai al Sito... 
 
     NEL MIRINO - (Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981) - Torino   13/4 - 7/7/2019

 
A Torino, dal 13 aprile al 7 luglio 2019, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, presenta la Mostra "Nel mirino – L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 1939-1981", prima organica ricognizione sullo storico patrimonio dell’Agenzia acquisito nel 2015 da Intesa Sanpaolo che, attraverso il proprio Archivio storico, lo conserva, lo restaura, lo studia e lo valorizza, anche con il supporto di esperti, come è avvenuto in occasione della realizzazione di questa Mostra.

Presentazione...       Vai al Sito...       
Passanti leggono il titolo della seconda edizione del quotidiano Milano-Sera affisso a un muro: "Il popolo ha scelto. È già Repubblica", 5 giugno 1946 © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
     LES RENCONTRES D'ARLES 2019 - Arles     1/7 luglio - 22 settembre 2019
Il Festival di quest'anno si tiene dal 1 al 7 luglio, mentre le Mostre e le attività dedicate ad appassionati, amatori e professionisti si spingono fino al 22 settembre.
Les Rencontres d'Arles contribuiscono a diffondere il patrimonio fotografico mondiale e vogliono essere il cuore pulsante della creazione contemporanea. Il programma prevede essenzialmente opere inedite ed alcune Mostre sono prodotte in collaborazione con Musei ed Istituti francesi e stranieri.

Vai al Sito...       Mostre... 
 


     RASSEGNA MOSTRE FOTOGRAFICHE A MILANO apri Riepilogo Mostre Riepilogo    


top

Puoi seguirci anche su Facebook